Il 2 e 3 ottobre 2025 ho preso parte al Convegno EFPA Italia, dedicato al tema “Market Timing vs Time in the Market”.
L’evento si è svolto nella splendida cornice del Teatro del Maggio Fiorentino, e ha rappresentato un’importante occasione di confronto e aggiornamento per tutti i professionisti del settore finanziario.
L’EFPA – European Financial Planning Association – è il principale organismo a livello europeo per la certificazione e qualificazione professionale dei consulenti finanziari. Attraverso percorsi formativi, programmi di aggiornamento continuo e il rilascio di certificazioni riconosciute a livello europeo, EFPA promuove una consulenza fondata su solide competenze tecniche, trasparenza e responsabilità verso il cliente.
Far parte della comunità EFPA significa aderire a un modello di consulenza finanziaria basato su trasparenza, competenza e responsabilità verso il cliente, che mette al centro il valore del risparmio e l’importanza di consolidare una relazione fiduciaria duratura tra consulente e cliente.
Partecipare a questo appuntamento è un’occasione per confrontarmi con altri colleghi, approfondire nuove prospettive e, soprattutto, continuare a crescere come consulente.
I veri professionisti si formano costantemente, attingendo anche a fonti indipendenti da banche, organizzazioni governative e mass media. Solo così possiamo assistere I nostri clienti nel migliore dei modi, con la massima competenza e professionalità.
Il risparmio è una risorsa preziosa: non solo a livello individuale, ma anche per la tenuta e la crescita del Paese. Deve essere tutelato promuovendo standard di competenze elevati. Il risparmio è certamente un valore economico, ma anche un pilastro di coesione sociale.

